Dott.ssa
  Berra Cristina

 

 



Medico Chirurgo
iscritto all' Albo dei Medici e Chirurghi e Odontoiatri di Milano n. 35509


Telefono +39 338 4751694


web:
www.cristinaberra.it


SPECIALIZZAZIONI
- Medico Dietologo
- Scienza dell'Alimentazione
-
Trattamento Lipedema
- Corsi di Educazione Alimentare


ALTRE INFORMAZIONI

 

DIETOLOGIA
 -Intolleranze alimentari La dietologia è quella branca della medicina che si occupa della composizione dei cibi e della correttezza dell’alimentazione a scopo terapeutico. Dal greco diaita, ossia “ modo di vivere” ma anche di “alimentare”, al giorno d’oggi è sempre più evidente quanto il cibo svolga il ruolo di prevenzione e cura di molteplici patologie croniche . Mangiar sano ha azione preventiva su sovrappeso, obesità, ipertensione arteriosa , malattie metaboliche , diabete tipo 2 ed alcuni tipi di tumore. La salute si costruisce a tavola , è fondamentale che la dieta sia varia e equilibrata, composta da alimenti di alta qualità assunti nelle giusta quantità. Non si deve dimenticare che il cibo ha anche un ruolo sociale e di aggregazione. Lo scopo del percorso dietologico è quello di preparare cibi sani che facciano bene al corpo ma “anche agli occhi, “ accompagnando in tutte le fasi della vita dall’infanzia alla terza età. La prima visita dietologica , dura all’incirca un’ora, e si compone di un lungo colloquio in merito alle abitudini alimentari , vengono poi presi valori antropometrici ( peso, circonferenze) e si illustrano i principi di buona alimentazione e si “studia come adattarli alla vita del paziente, affinchè sia semplice e piacevole seguire il regime dietetico.

TRATTAMENTO LIPEDEMA
Il lipedema è una patologia del tessuto adiposo sottocutaneo, che non va confusa con la normale obesità. Si assiste ad un’ipertrofia ed iperplasia degli adipociti , con comparsa di dolore ed edema, non responsivo ai normai trattamenti dietetici. Colpisce le donne , in modo quasi esclusivo, ed è correlata alle variazioni ormonali, può comparire o peggiorare con pubertà, gravidanze e menopausa. I distretti corporei colpiti sono le cosce, i fianchi, le gambe , braccia ed addome. L’accumulo di grasso non dipende dall’alimentazione, e può essere improvviso e rapido. Se non trattato può condurre e gravi problemi motori e grave disabilità. Il trattamento è multidisciplinare ed integrato. Si compone di trattamento compressivo ( indumenti compressivi) , trattamenti conservativi ( linfodrenaggio, bendaggi compressivi), trattamento nutrizionale ed infine trattamento chirurgico. Il ruolo della nutrizione nella gestione dei sintomi del lipedema è cruciale. Verranno impostati regimi dietetici volti a ridurre il livello di infiammazione , mantenere un peso corporeo equilibrato e migliorare il livello di benessere e ed energia delle pazienti. In affiancamento alla dietoterapia verranno fornite indicazioni e suggerimenti per una ripresa di attività motoria adeguate alle condizioni delle pazienti.

EDUCAZIONE ALIMENTARE consulenza e corsi
Il percorso di educazione alimentare è volto a fornire gli strumenti ai pazienti per costruire , in autonomia, regimi alimentari , sani bilanciati ed anche piacevoli sia al palato che graziosi per soddisfare anche il desiderio di bello. Si analizzano le varie categorie di macronutrienti, si impara a comporre un piatto sano, iniziando dal momento della spesa , dedicando attenzione alla lettura delle etichette, alla scelta degli alimenti come conservarli, ad organizzare dispensa e frigorifero. Infine si apprendono metodi cottura, e programmare menu per la famiglia , seguendo la stagionalità dei cibi.

 

CURRICULUM

Sono nata il 24/10/1972 a Bollate (MI).
- Ho conseguito la Maturità linguistica presso l’Istituto Internazionale con la votazione di 58/60.
- Possiedo una buona conoscenza della lingua Inglese, Francese e Spagnola.
- Mi sono iscritta nel settembre 1991 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, dove ho conseguito nell’ottobre 1997 il Diploma di Laurea con la votazione di 107/110.
- Nel 2003 mi sono specializzata in Scienza dell’Alimentazione, con la votazione di 70/70 e lode .
- Negli ultimi anni ho sviluppato sempre maggiormente l’attività di divulgazione e formazione sui principi della sana e corretta alimentazione, alternando la attività ambulatoriale presso studio privato e corsi teorico pratici .
- La mia attività si rivolge sia a pazienti sani in cerca di educazione alimentare, siano essi adulti o bambini, sia pazienti affetti da malattie metaboliche, lipedema, malattie intestinali ed ogni altra condizione patologica necessiti un approccio nutrizionale.
- Mi sono iscritta nel settembre 1991 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, dove ho conseguito nell’ottobre 1997 il Diploma di Laurea con la votazione di 107/110.
- Ho frequentato il triennio clinico presso l’Ospedale San Raffaele; nel 1994 ho iniziato a svolgere attività di reparto c/o la Divisione di Medicina I diretta dal Professor Guido Pozza, affiancando l’équipe che si occupava di pazienti diabetici in attesa o sottoposti a trapianto combinato di rene e pancreas.
- Nel 1996 ho lasciato “Il Gruppo Trapianti” ed ho proseguito il mio internato in Medicina I presso la sede distaccata del Dimer, svolgendo le attività di reparto. Ho inoltre eseguito per otto mesi attività di ricerca che mi ha permesso di effettuare una tesi sperimentale: “STUDIO DELL’ASSE IPOTALAMO IPOFISARIO MEDIANTE GH-RH IN PAZIENTI DIABETICI UREMICI: EFFETTO DEL TRAPIANTO COMBINATO”.
- Nel maggio 1998 ho conseguito l’abilitazione alla professione medica con la votazione di 107/110. Conseguita l’abilitazione professionale, ho frequentato per un periodo di tre mesi l’unità di trapianto di midollo osseo diretta dal Dott. Claudio Bordignon.
- Dal Dicembre del 1998 al Dicembre 1999 ho lavorato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Raffaele come gettonista internista.
- Nel 2003 mi sono specializzata in Scienza dell’Alimentazione, con la votazione di 70/70 e lode.
- Durante il reparto di Medicina I dell’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese, diretta dal Professor Domenico Sommariva, dove contestualmente all’attività di reparto ho eseguito test clinici che mi hanno consentito di effettuare uno studio sulla lipemia postprandiale che è stato l’argomento della mia tesi di specialità.
- Dall’ Aprile 2006 al dicembre 2009 ho svolto attività libero professionale come specialista in scienze dell’alimentazione presso il Centro Patologie della Nutrizione e dellAlimentazione dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate p.o. “Città di Sesto San Giovanni.
- Dal 2010 al 2012 ho collaborato con il Centro Medico Sant’Agostino dove oltre alla normale attività ambulatoriale mi sono occupata di educazione in campo alimentare.


Il Dottore comunica :
  Vi preghiamo di astenervi dal porre domande che riguardino patologie specifiche e/o prescrizioni terapeutiche,
non essendo deontologicamente corretto dare via e-mail consigli specifici riguardanti la salute di persone
a noi sconosciute.

Memo

  "Per doverosa informazione, si ricorda
 che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.”

Non hai un sito web
CLICCA QUI
 


 

Contatti